
Project Details
Project Description
La proposta di riqualificazione del “Parco Tosatti” ha l’obiettivo di coniugare le diverse esigenze che caratterizzano una comunità eterogenea per interessi ed età al fine di permettere a tutti i cittadini di poter usufruire di uno spazio verde attrezzato e sicuro.
Il punto di partenza per l’elaborazione dell’idea progettuale del Fitness Park è stata l’analisi dello stato di fatto dello “spazio verde” al fine di proporre sull’area un intervento non invasivo.

Sono state, infatti, la conformazione del terreno e il posizionamento libero delle alberature presenti a suggerire il tracciato del percorso di attraversamento del parco. Il percorso, passando tra gli elementi verdi, rende più piacevole il percorre lo spazio e valorizza al tempo stesso le visuali naturali esitenti. Alla linea sinuosa del percorso running è stata contrapposta una linea spezzata che, intrecciandosi con la prima, va a disegnare una serie di aree, destinate alle differenti attività che si possono svolgere nel Fitness Park, e permette un’organizzazione spaziale eterogenea ma ordinata. Le aree attrezzate presenti sono molteplici: area con campo da bocce, tavoli e sedute, area relax con panchine, aree con macchinari per il fitness e un’area centrale con una pedana rialzata. Quest’ultima ben rappresenta il carattere polifunzionale del parco: ideale per attività di body mind può, grazie anche alla presenza dell’illuminazione, essere utilizzata come piattaforma per feste di quartiere, eventi musicali o di altra natura.

