





Project Details
Project Description
Progetto di una ristrutturazione completa, dal concept iniziale alla direzione lavori, di un appartamento a Fiumicino (Roma).
Prima dell’intervento di ristrutturazione, l’appartamento si presentava con una suddivisione spaziale ormai obsoleta in quanto caratterizzata dalla rigida separazione degli ambienti serviti da ben due corridoi.
Le operazioni di demolizione e ricostruzione hanno permesso di rompere questa rigidità e di soddisfare, al tempo stesso, le esigenze della committenza. L’attuale zona giorno ha un respiro più ampio ed è in diretta connessione con la cucina attraverso un’apertura scorrevole a due ante, che permette però, all’occorrenza, di rendere i due ambienti separati.
Il disegno del controsoffitto e la relativa illuminazione svolgono la funzione del precendente connettivo indirizzando l’osservatore verso gli accessi ai vari ambienti. Il connettivo è stato ridotto il più possibile e ha la funzione di snodo per le camere della zona notte e di accesso al bagno degli ospiti e al nuovo locale lavanderia posto in adiacenza alla cucina. Infine, su richiesta della committenza, il secondo bagno è stato reso accessibile dalla camera padronale diventando un servizio di uso esclusivo.