


Project Details
Project Description
Progettazione della zona giorno di una villa unifamiliare a Fonte Nuova (Roma): dal progetto del controsoffitto alla scelta di arredi e finiture.
In questo progetto la zona giorno è concepita come un’area dinamica, dove le funzioni dello stare e del percorrore si intersecano. Il suo posizionamento, caratterizzato da uno o più accessi su ogni lato, la rende uno spazio estremamente eterogeneo. Gli accessi della porta di ingresso, della cucina, della zona notte, del terrazzo esterno e della scala proveniente dal piano inferiore, infatti, convogliano tutti all’interno di questo spazio.
La scelta progettuale è stata quindi quella di dare molto risalto al controsoffitto e di utilizzarlo come elemento guida per individuare le diverse aree e per sottolineare il percorso principale di attraversamento. Le differenti altezze del controsoffitto evidenziano dunque i punti di accesso, la zona pranzo e sopratutto la zona relax, la cui importanza è sottolineata dal giogo dei volumi che il controssoffitto genera in quest’area. Quest’ultimo è ripreso e prosegue idealmente lungo la parete attrezzata della libreria. La scansione regolare di questo arredo su misura è utilizzata per creare elementi a giorno ai quali contrapporre blocchi chiusi, eventi profondità maggiore, che richiamano i volumi del controsoffitto.
La scelta degli arredi e delle finiture ruota intorno alle tonalità del beige e del tortora con l’aggiunta di dettagli di colore giallo. Sono due le proposte realizzate, nelle quali l’elemento fantasia è associato ad un soggetto differente. Nella prima ipotesi è il divano ad essere il protagonista grazie alla sua tappezzeria scozzese e alle gambe in metallo; nella seconda, invece, spicca la carta da parati che è applicata sulla parete principale del soggiorno e si intravede anche dalla libreria.